lunedì 5 marzo 2007

Devil's Dictionary

Sono sempre stato un grande estimatore di Ambrose Bierce, i suoi racconti da ragazzo mi mettevano i brividi, aveva una capacità evocativa incredibile, ma mai avrei pensato un giorno a ritrovarmi a prendere come "oro colato" le definizioni del suo "Dizionario del Diavolo".

Ottimismo: La dottrina o la credenza che ogni cosa e' bella incluso cio' che e' brutto, ogni cosa e' buona, specie quelle cattive e ogni cosa e' giusta anche se e' sbagliata. E' professato con tenacia piu' grande da quelli piu' abituati per sfortuna a cadere nelle avversita'. Essendo una fede cieca, e' inaccessibile a ogni smentita -- un disordine intellettuale, che non ha nessuna terapia ma conduce alla morte. E' ereditario, ma fortunatamente non contagioso.

Felicita': Una gradevole sensazione scaturita dalla contemplazione della sofferenza altrui.

Le donne sarebbero piu' affascinanti se si potesse cadere fra le loro braccia senza cadere nelle loro mani.


Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita…… Tonino… ma vai a cagare!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sarei proprio pienamente d'accordo con le prime due definizioni, se posso permettermi...

con l'ultima osservazione invece... ;-)

Stex ha detto...

Bhè… tanto non sono mie… ^_^
Comunque sulla prima mi ritrovo, sulla seconda, neanche poi tanto… sulla terza siamo tutti daccordo mi sembra ^_^

Dimenticavo:

"Ipocrisia": Una cosa che tutti odiano, ma che tutti sofggiano.

Stex ha detto...

Ho detto ipocrisia… pardon volevo dire PRESUNZIONE… scusa.

www.spritzosofia.blogspot.com

Un giovine e allegro contenitore per tutte quelle cazzate che mi vengono in mente… e che spesso mi dimentico di dire!