lunedì 14 aprile 2008

Do the evolution Arrotino/Ombrellaio


Donne! È arrivato l'arrotino/ombrellaio… affilo forbici, lame, coltelli… aggiusto ombrelli… etc

Quante volte ho sentito questa litanie la domenica mattina… e quante volte l'ho maledetta… e quante volte ho guardato il mare, quante volte ho mangiato sale………… bhè sta di fatto che i tempi cambiano… e l'arrotino/ombrellaio con essi.

Devo essere sincero… io l'arrotino/ombrellaio non l'ho mai visto… sempre e solo immaginato. Nella mia mente di bambino, l'arrotino era un uomo grasso, con la barba, vestito di rosso che girava con una vecchia bicicletta con sopra la pietra per affilare le lame, le forbici, i coltelli (e all'occorrenza per aggiustare gli ombrelli… come non so…)… e mentre svolgeva ligio il proprio artigianale dovere trovava anche il tempo da dedicare ai bambini che le suddette "donne" si portavano appresso, domandando cosa avessero desiderato per Natale… praticamente il 2° lavoro del Coniglio Pasquale… o Pasquale Coniglio… non ho mai saputo il nome.

Nella mia perversa immaginazione di adolescenteinpienacrisiormonale l'arrotino era una versione più campagnola di Ridge di Beautifull… andava a sostituire prepotentemente la figura dell'idraulico come sogno erotico di ogni suddetta "donna"… e quindi esempio da seguire ed imitare… certo… sicuramente doveva esserci un codice segreto dietro quella frase: "affilo forbici, lame, coltelli"… forse era quel "aggiusto ombrelli" il segnale per le gentili casalinghe sole in casa poiché i mariti stavano al Bar, che smettevano tutto d'un tratto le loro faccende… aprivano i balconi e urlavano in coro "oggi si scopa!".

Sabato mattina vado in posta per pagare delle bollette (poco bambinesco e ancora meno adolescenziale)… e sento quell'annuncio divulgato per le strade della mia metropoli (AH AH AH AH!)… DONNE! È arrivato……… dovevo vedere… dovevo avere la certezza che almeno qualche cosa della mia infanzia fosse rimasto invariato (speravo ancora di vedere la vecchia bici con l'uomo grasso/barbuto)……… accelero il passo… corro verso il richiamo (neanche avessi un ombrello da farmi aggiustare)… la voce si fa sempre più vicina… ma dové? DOVÉ?







L'arrotino/ombrellaio avrà avuto 19/20 anni… guidava un'Alfa 147 nera con altoparlanti nascosti per non rovinare l'aerodinamicità del mezzo…… mai rimasto così deluso.
Avrei voluto spaccargli l'ombrello sulla testa… così almeno avrei visto come lo aggiustava.
E poi dicono che in Italia non c'è ricambio generazionale………

Nessun commento:

www.spritzosofia.blogspot.com

Un giovine e allegro contenitore per tutte quelle cazzate che mi vengono in mente… e che spesso mi dimentico di dire!