lunedì 29 gennaio 2007

Grazie Scoville (a saperlo prima).

Ho appena scoperto che la Scala di Scoville serve a misurare il livello di piccantezza del peperoncino… °_°

Praticamente un certo Wilbur Scoville nel 1912 si mise in testa di determinare una scala di valore per i peperoncini (e io che ad un certo punto della mia vita mi son messo a cercar lavoro!), il fatto di esserci riuscito non gli ha però valso il Nobel per la chimica, ma altri svariati premi del tutto sconosciuti. Sta di fatto che il test, nella sua semplicità e crudeltà, è geniale!

Praticamente si prende una soluzione di estratto di peperoncino e la si diluisce in acqua e zucchero fino a giungere ad un livello di piccantezza uguale a 0, determinato da 5 assaggiatori.
Ora posto come dato certo che gli assaggiatori siano sopravvissuti al primo test, si pone come base di partenza 16.000.000 per la copsaicina pura (sostanza che determina la piccantezza) e si scende fino ad annullarla.

Tutto questo lavoro (pace all'anima degli assaggiatori a cui in seguito verrà dedicata una targa in una toilette pubblica) a cosa è servito?
A me per formulare la seguente "legge chimica"

"Il livello di SOT (Scoville Organoleptic Test) del Chili Colorado del Ristorante El Charro va raddoppiato in fase di uscita> rispetto a quello di entrata< "

Si ringrazia Wikipedia per le inutili informazioni

Questo post è dedicato a tutti coloro che, in nome della scienza, hanno sacrificato la propria vita assaggiando cose pericolose… perché il loro sacrificio non sia vano non mangiate mai niente che superi il Liv. 2 di SOT

Nessun commento:

www.spritzosofia.blogspot.com

Un giovine e allegro contenitore per tutte quelle cazzate che mi vengono in mente… e che spesso mi dimentico di dire!