mercoledì 28 marzo 2007

Adamo? Mangiato da un T-Rex!

Io certe volte fatico veramente a credere ad alcune cose, che vado ad elencarvi:

  • Babbo Natale
  • Dio
  • Il pinguino gigante
  • La pigna gigante infuocata bipede
  • Fede (sia inteso come Religiosità che il giornalista)
  • L'Ignoranza di certa gente!

ma esaminiamo più attentamente quest'ultima!!! ^_^

Navigando in quello che i Nerd chiamano "il Cyberspazzio" si trova tanta di quella spazzatura che metà basterebbe a trasformare Marte in una discarica… ora, confutata la mia eterna passione per la Paleontologia e nello specifico per i Dinosauri, spesso mi ritrovo a "surfare" tra vari siti, più o meno attendibili;
poco tempo fa mi sono imbattuto in uno davvero "particolare"… se ci penso mi viene ancora da ridere… comunque, praticamente c'è un tizio che cerca di difendere le ottuse e bigotte "credenze" dei Creazionisti, e parla dei Dinosauri in questi termini:

"Quello che noi sappiamo dai films, dalla televisione, dai giornali, e gran parte dalle riviste e dai libri di testo, è che i dinosauri vissero milioni di anni fa."


Ora, se questi sono gli strumenti su cui una persona basa le proprie conoscenze riguardo un argomento, permettetemi di dire, "fottutamente scientifico"… allora siamo spacciati in partenza!

Insomma, riassumo in breve, e con simpatica verve (cosa che se avesse fatto anche il tizio in questione avrebbe avuto sicuramente più successo) le malsane e assolutamente cretine teorie Creazioniste (parola che anche il controllo automatico di TextEdit mi dà per certo ERRATA!) sui Dinosauri.

"Praticamente Dio creò il mondo in sei giorni (il settimo, qualcuno, per fortuna, lo fermò prima di fare altri danni, direbbe Ambrose Bierce), e ci mise sopra tutte le forme di vita, uomini, animali, piante, amebe, commercialisti ed avvocati e i Dinosauri.
Ora, tutti mangiavano erba e frutti (infatti Adamo ed Eva sono sempre dipinti con un fisico favoloso, benefici della dieta vegetariana),
e pensò bene di fornire il Tyrannosaurus Rex di denti appuntiti lunghi fino a 60 cm per nutrirsi di banane e radicchio, e se io fossi stato Adamo, comunque mi sarei guardato bene dall'imboccarlo.
Detto questo, il mondo era perfetto, tutti vivevano in pace, ma Adamo dopo pochissimo tempo decise di ribellarsi a Dio (al ché se fossi stato Dio, mi sarei posto almeno il beneficio del dubbio sull'"Essere Perfetto e bla bla bla"), e allora tutti iniziarono a mangiare tutti, gli uomini mangiavano gli animali, gli animali mangiavano gli uomini, i dinosauri mangiavano gli uomini e gli altri animali, gli avvocati e i commercialisti mangiavano i risparmi di una vita e i T-Rex… tutta questa baraonda iniziò circa 6000 anni fa, alla faccia della datazione con il Carbonio 14, di cui farò poi un piccolo appunto alla fine!

Poi Dio disse a Noè il giusto

"Noè, ho sbagliato tutto, ho fatto un gran casino, fai un backup della vita animale che formatto… ah anche la tua famiglia se avanza spazio!
E lascia giù commercialisti e avvocati! Ma non dire che ti ho detto io di farlo!"

Al ché, intuisco, con qualche dubbio, il povero Noè fece costruire dalla Fincantieri una gigantesca nave della CostaCrociere, ma senza Casinò e Discoteche poiché Dio non avrebbe gradito una Sodoma e Gomorra galleggiante, e ci piazzò dentro coppie di tutti gli animali conosciuti!
Compresi e compressi date le dimensioni, i Dinosauri.
Ora penso che tutti avessero oramai abbandonato la dieta vegetariana per quella più esaustiva onnivora, se nonché addirittura quella carnivora, come il T-Rex, che stipato dentro 'sta barca con maiali, polli, mucche e co. ci andava a nozze, e salparono prima del Diluvio, detto anche "piove che Dio la manda"… quelli che restarono giù, ne ritroviamo i resti fossili oggi.

Poi a fine crociera, senza che i dinosauri carnivori banchettassero con tutti gli altri animali, compresa la famiglia di Noè, scesero, ma il mondo era cambiato, i dinosauri non trovarono cibo e morirono tutti divorati dagli avvocati e dai commercialisti che intanto si erano evoluti e avevano aperto Studi Associati… e pooooi arrivò il capostipite dei Figli dei Fiori, ma questa, è un altra storia"


Ora so già che state pensando:

"Wow Stex, troppo divertente, il miglior post! Bravo!"

Non ridete!

È vero, tutta questa montagna di pattume è seriamente riportata sul sito QUI, MA LEGGETE SOLO SE SIETE INTELLIGENTI e non c'è niente da ridere… è terribile pensare che certa gente possa camminare tranquillamente per strada, e al diavolo la democrazia… ok pensarla come ti pare, ma quando è troppo… è troppo!

In conclusione, se io fossi un Tyrannosauro sarei alquanto adirato con chi crede in queste stronzate, e probabilmente mi girerebbero anche le balle, ed essendo un bestione alto ca. 6 metri, sai aria…?

Piccolo Appunto
Sullo stesso sito si mette in dubbio la datazione basata sul C14, la stessa usata per datare alcuni testi sacri… la sacra sindone… le reliquie… il cappello del Papa… gli ulivi del giardino dei Getsemani (no magari quelli no)… etc. etc., e affermare che
"nessun scienziato ha assistito alla estinzione dei dinosauri"

è la cosa più bambinesca che si possa dire… e poi, quanti preti hanno assistito alla nascita del Frikettone? Nessuno… possiamo mettere in dubbio anche questo?

7 commenti:

Save ha detto...

questa è FAGOLOSA:

"fai un backup della vita animale che formatto..."

Stex ha detto...

Grazie grazie… troppo gentile, oggi stavo proprio "in bomba"!

Claudio ha detto...

Ciao.
Mi interesso di storia della terra e ultimamente mi sono imbattuto anche io nelle bizzarre teorie creazioniste.
Ovviamente da uomini cresciuti a pane e libri di scienza fatichiamo ad entrare nell'ordine di idee... Però se c'è una cosa che è sempre stata un pilastro della scienza stessa, è proprio "dubitare" e "mettere in discussione" sempre tutto, prima di confutarlo e rigettarlo.
Per quanto ti possa sembrare strano, la storia delle scoperte scientifiche è costellata da teorie che hanno dominato come verità incontrastate per poi essere incredibilmente sovvertite da nuove teorie che, partendo da presupposti diversi, ne hanno dimostrato l'infondatezza (per poi magari soccombere loro stesso, anche dopo decenni e decenni, di fronte a nuove scoperte).
C'è un libro, "Forbidden Archeology", dove vengono raccontati casi di archeologi che datano manufatti umani a 300.000 anni fa (dove l'homo sapiens-sapiens storicamente non avrebbe dovuto esserci), immediatamente radiati. Ci sono molti ritrovamenti di impronte di esseri umani nello stesso strato delle impronte di alcuni dinosauri.
Prendere per partito preso una posizione rigida di fronte a queste "anomalie" è quantomeno un atteggiamento anti-scientifico.
Per quanto riguarda la datazione con il Carbonio 14, è notorio che non venga ritenuta un metodo affidabile perchè dipende da alcuni fattori, alcuni non sempre noti e che si possono solo "ipotizzare". Per di più ha validità solo per reperti organici risalenti a non più di 30.000 anni fa, altrimenti è completamente inutile. Quindi non può datare fossili di dinosauri, per i quali vale invece lo strato dove sono stati ritrovati (e viceversa, in maniera autoreferenziale, si datano gli strati roccioso in base alla presenza di certi fossili).
A testimonianza dell'inattendibilità del Carbonio 14, sono stati mandati campioni di fossili (conchiglie) risalenti a 10/12.000 anni fa, in busta chiusa, ad alcuni noti laboratori, i quali li hanno identificati come originari a "milioni di anni fa" !

Fatti un giro su Wikipedia alle voci che illustrano le tecniche di datazione e potrai constatare di persona.

Con questo non voglio certo difendere nè sostenere le teorie secondo cui la terra non sarebbe più vecchia di poche migliaia di anni.
Invito però a riconsiderare tutti quegli aspetti "oscuri", che potrebbero riservare grosse sorprese in futuro, in perfetta sintonia con quanto è sempre stato nella storia.

Ciao
Claudio

Stex ha detto...

Claudio sei un Cattolico?
Claudio sei un Testimone di Geova?
Claudio sei un Mormone?
Claudio sei un Animatore ACR?

Se sei anche solo una di queste cose… niente, ma se non lo sei allora capirai che non si può controbattere ad una "presunta verità assoluta" con un altra…

ah… Gesù non è mai esistito… :D

Claudio ha detto...

1. sarei cattolico. Senonchè non praticante e di certo scettico di fronte ai fanatismi.
2. I testimoni di Geova li lascio costantemente fuori dalla porta, perchè quando ho provato a ragionarci è stato inutile (vedi fanatismi al punto 1).
3. Il nero dona, ma senza cappello, per carità. E la barba dopo un po' mi da un certo prurito.
4. Animatore ACR? Cos'è?

Il resto non l'ho capito bene, compreso il riferimento a Gesù che presumo fosse ironico (almeno storicamente un tizio chiamato Gesù che andava predicando cose è esistito nella palestina di duemila anni orsono).

Ahimè, l'uomo dovrebbe alfine venire a patti con l'idea che nessuna verità è assoluta.
In realtà non c'è niente di assoluto, compreso l'Universo in cui sguazziamo, dato che ha avuto un'origine e avrà anche una fine E' ancora incerto se si restringerà al punto da scomparire o se si allargherà all'infinito, disperdendosi in un nulla senza tempo.

In entrambi i casi, non è ancora il caso di preoccuparsi ;)

Stex ha detto...

Oro… la prova della "provocazione" l'hai passata… quindi posso diriti un paio di cose:

Pure io seguo con interesse l'avanzamento di teorie sull'evoluzione che si distaccano dal pensiero Darwiniano (purché non siano proprio campate in aria) e noto che sempre più "scienziati" e nello specifico antropologi, stanno a modo loro "ritrattando" riguardo l'effettiva comparsa della civiltà evoluta… daltronde sono fortemente convinto che il tempo ha cancellato totalmente civiltà che a noi resteranno sconosciute salvo qualche reperto rinvenuto che guarderemmo con curiosità domandandoci quanto indietro bisogna andare per sapere chi, come, dove………

Sta di fatto che, andando a cercare in quelle che forse sono le testimonianze più antiche della storia dell'uomo (testi Vedici e co,) si trovano riferimenti a culture assai evolute per l'epoca con alle spalle esistenze già millenarie… questo confermerebbe quanto ipotizzato da quei ricercatori che non sono strettamente "legati" a teorie accettate come dogmi (facendo lo stesso errore della Chiesa)……

Sono sempre contento di poter esporre e confrontare questo tipo di pensieri… vuol dire che non sono il solo a perdermi volentieri il "mercoledì di coppa". :D

Fabio Manucci ha detto...

Oh...ma state scherzando?? Orme di dinosauri con uomini? Informatevi!^^ Se leggete su un sito creazionista per forza trovate ste scemenze. E non fidatevi certo delle notizie su paleontologia ed evoluzione che girano in Italia, perchè sono sempre sbagliatissime...a causa dell'incompetenza dei ""giornalisti"". L'unico vero modo è leggersi un articolo scientifico...cosa che fanno in pochi. Oppure visitare un sito affidabile, come Pikaia(uno dei pochisssimmii in italia):
www.pikaia.eu
Io gestisco 3 blog di paleontologia e un forum...e posso assicurarvi che le impronte di dinosauro con quelle umane, sono una bazzeccola. Se proprio qualcuno non volessi credermi...leggetevi il parere di uno dei maggiori paleo italiani:
http://www.cosenascoste.com/il-paleontologolo-racconta/
"Scienziati" e antropologi anti-evoluzionisti? Bene, sono contento per quei POCHI...evidentemente non hanno imparato il metodo scientifico o, più probabilmente, vogliono far del gran spettacolo gratuito...senza sapere di cosa parlano(avete notato che non sono mai paleo o seri biologi a parlare di temi anti-evoluzione? che strano........) Sono contento che il dubbio esista ancora ma...credimi, non è questo il caso. Quello che la gente crede sull'evoluzione è interamente fondato su pregiudizi e sciocchezze...e, dato che i creazionisti sono pieni di amici nelle chiese e in politica, ben venga l'oscurantismo!!
W il sole che gira intorno la Terra!!
In fondo, siamo noi i figoni al centro dell'universo...(galileo e darwin è la stessa storia...poveri loro)

i miei LINK:
http://jurassicitalyblog.splinder.com/
http://dinotemple.splinder.com/
http://www.paleoreviver.splinder.com/

www.spritzosofia.blogspot.com

Un giovine e allegro contenitore per tutte quelle cazzate che mi vengono in mente… e che spesso mi dimentico di dire!